A seguito dell’istituzione della Banca Dati Fgas e della implementazione del sistema di monitoraggio della validità dei certificati delle persone e delle imprese, gli enti di certificazione hanno introdotto un’importante novità che non sarà sfuggita a molti interessati: chi non mantiene, entro 10 giorni dalla sua scadenza annuale, il proprio certificato personale e/o aziendale, sarà sospeso dal Registro Nazionale F-Gas

Cosa comporta la Sospensione?

La sospensione comporta la momentanea rimozione del soggetto certificato dal Registro F-Gas, bloccando le operazioni di comunicazione con la stessa. Nel periodo di sospensione, infatti, non è possibile effettuare le comunicazione degli interventi.

Per visualizzare se sei ancora presente nel Registro Nazionale, clicca qui.

Quanto dura la Sospensione?

La procedura di sospensione può durare sino ad un massimo di 180 giorni dalla data di scadenza del certificato. Trascorso questo lasso temporale, si incorre automaticamente nella procedura di “Revoca del Certificato“, che non può essere annullata. Infatti, in caso di revoca, il soggetto dovrà ripetere l’esame di certificazione ex-novo, nel caso della certificazione persona oppure ripresentare tutta la documentazione per la certificazione dell’impresa.

Va da sé che, nel periodo di sospensione/revoca/riemissione certificati, non è possibile operare ed intervenire sugli impianti, e non si possono, come già detto, effettuare comunicazioni alla Banca Dati F-Gas. 

Come Evitare la Procedura di Sospensione?

Per evitare di incorrere nella “Procedura di Sospensione” è sufficiente prestare attenzione alle comunicazioni via email con cui l’ente di certificazione notifica la prossima scadenza.

In particolare, il nostro ente di certificazione ITEC (i cui certificati emessi iniziano con: FGP per le persone / FGI per le imprese), notifica secondo il seguente calendario:

  • PRIMO AVVISO: 60 giorni prima della scadenza
  • SECONDO AVVISO: 30 giorni prima della scadenza
  • TERZO AVVISO: trasmissione della fattura fiscale di mantenimento circa 10 giorni prima della scadenza.

Qualora non si provveda alla trasmissione della documentazione necessaria entro la scadenza, l’ente notifica l’avvenuta sospensione.

Il costo di riattivazione ammonta ad € 30,00+IVA+€ 10,00 di diritti di segreteria da versare all’ente di certificazione.

Come si effettua il Mantenimento?

Vediamo ora come effettuare il mantenimento delle Certificazioni Persona e/o Impresa.

Mantenimento Persona

  • dichiarazione di mantenimento da compilare e firmare;
  • versamento a favore dell’ente della quota stabilita (vedi riquadro giù);
  • Riepilogo estratto dalla Banca dati FGAS degli interventi comunicati nell’ultimo anno**.

Mantenimento Impresa*

  • dichiarazione di mantenimento da compilare e firmare;
  • versamento della quota stabilita (vedi riquadro giù);
  • rapporti di taratura in corso di validità;
  • allegato al Piano della Qualità, relativo agli strumenti, aggiornato all’anno in corso;
  • Riepilogo estratto dalla Banca dati FGAS degli interventi comunicati nell’ultimo anno**.
  • visura camerale aggiornata.

* l’Area Formazione & Servizi alle imprese MielePiù è in grado di monitorare le scadenza relative alla taratura degli strumenti, in modo da arrivare alla data di mantenimento in regola con i documenti da presentare. Per tutti i Clienti che hanno sottoscritto l’accordo commerciale con Miele Giuseppe e Figli S.p.A., la documentazione relativa al mantenimento è gestita direttamente dall’Area Servizi, senza costi ulteriori.

**L’estratto dalla Banca Dati è possibile richiederlo qui, compilando i campi richiesti e inserendo il proprio indirizzo mail. Il documento sarà trasmesso nell’arco di circa 10 minuti. Qualora il certificato sia in sospensione, non è possibile richiedere l’estratto.

Costi di Mantenimento per i Nostri Certificati

itec logo

Di seguito i costi previsti dal nostro ente di certificazione.

Mantenimento Annuale Persona

DURATA DEL CERTIFICATO: 10 ANNI

Mantenimento Annuale Impresa

DURATA DEL CERTIFICATO: 5 ANNI

Per informazioni
📧 marketing@mielepiu.com 
📞 0825 626558 lun – ven, dalle ore 9.00 alle ore 15.00
✅ Contatto WhatsApp 351 014 0939 oppure clicca sull’icona.

oppure contattaci sulla pagina Facebook InstallatorePiù

Categorie: Latest News

Mena Libertazzi

Responsabile Area Formazione&Servizi alle Imprese del settore ITS | Organizzazione e Gestione FGAS | Banca Dati FGAS | Laboratorio Tarature strumenti FGAS | Conto Termico | Normativa e attualità del settore ITS |

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 1 = 9