A seguito dell’istituzione della Banca Dati Fgas e della implementazione del sistema di monitoraggio della validità dei certificati delle persone e delle imprese, gli enti di certificazione hanno introdotto un’importante novità che non sarà sfuggita a molti interessati: chi non mantiene, entro 10 giorni dalla sua scadenza annuale, il proprio certificato personale e/o aziendale, sarà sospeso dal Registro Nazionale F-Gas

Cosa comporta la Sospensione?

La sospensione comporta la momentanea rimozione del soggetto certificato dal Registro F-Gas, bloccando le operazioni di comunicazione con la stessa. Nel periodo di sospensione, infatti, non è possibile effettuare le comunicazione degli interventi.

Per visualizzare se sei ancora presente nel Registro Nazionale, clicca qui.

Quanto dura la Sospensione?

La procedura di sospensione può durare sino ad un massimo di 180 giorni dalla data di scadenza del certificato. Trascorso questo lasso temporale, si incorre automaticamente nella procedura di “Revoca del Certificato“, che non può essere annullata. Infatti, in caso di revoca, il soggetto dovrà ripetere l’esame di certificazione ex-novo, nel caso della certificazione persona oppure ripresentare tutta la documentazione per la certificazione dell’impresa.

Va da sé che, nel periodo di sospensione/revoca/riemissione certificati, non è possibile operare ed intervenire sugli impianti, e non si possono, come già detto, effettuare comunicazioni alla Banca Dati F-Gas.

Come Evitare la Procedura di Sospensione?

Per evitare di incorrere nella “Procedura di Sospensione” è sufficiente prestare attenzione alle comunicazioni via email con cui l’ente di certificazione notifica la prossima scadenza.

In particolare, il nostro ente di certificazione ITEC (i cui certificati emessi iniziano con: FGP per le persone / FGI per le imprese), notifica secondo il seguente calendario:

  • PRIMO AVVISO: 60 giorni prima della scadenza
  • SECONDO AVVISO: 30 giorni prima della scadenza
  • TERZO AVVISO: trasmissione della fattura fiscale di mantenimento circa 10 giorni prima della scadenza.

Qualora non si provveda alla trasmissione della documentazione necessaria entro la scadenza, l’ente notifica l’avvenuta sospensione.

Al momento non sono previsti costi di riattivazione del certificato per coloro che ottemperano al mantenimento entro 90 giorni dalla sua scadenza.

Tra i 90 ed i 180 giorni, chi vorrà ripristinare il proprio certificato dovrà versare, oltre alla quota di mantenimento, anche una quota di riattivazione.

Come si effettua il Mantenimento?

Vediamo ora come effettuare il mantenimento delle Certificazioni Persona e/o Impresa.

Mantenimento Persona

  • dichiarazione di mantenimento da compilare e firmare;
  • versamento a favore dell’ente della quota stabilita (vedi riquadro giù).

Mantenimento Impresa*

  • dichiarazione di mantenimento da compilare e firmare;
  • versamento della quota stabilita (vedi riquadro giù);
  • rapporti di taratura in corso di validità;
  • allegato al Piano della Qualità, relativo agli strumenti, aggiornato all’anno in corso;
  • rapporto di comunicazione alla Banca Dati;
  • registro reclami aggiornati.

* l’Area Formazione & Servizi alle imprese MielePiù è in grado di monitorare le scadenza relative alla taratura degli strumenti, in modo da arrivare alla data di mantenimento in regola con i documenti da presentare. Per tutti i Clienti che hanno sottoscritto l’accordo commerciale con Miele Giuseppe e Figli S.p.A., la documentazione relativa al mantenimento è gestita direttamente dall’Area Servizi, senza costi ulteriori.

Costi di Mantenimento per i Nostri Certificati

itec logo

Di seguito i costi previsti dal nostro ente di certificazione.

Mantenimento Annuale Persona

DURATA DEL CERTIFICATO: 10 ANNI

per coloro che hanno conseguito il solo patentino persona

per coloro che hanno conseguito con Miele Giuseppe e Figli S.p.A. il patentino F-Gas ed hanno certificato anche l’Impresa

Mantenimento Annuale Impresa

DURATA DEL CERTIFICATO: 5 ANNI

per tutte le Imprese

Per informazioni
📧 marketing@mielepiu.com 
📞 0825 626558 lun – ven, dalle ore 9.00 alle ore 15.00
✅ Contatto WhatsApp 335-8084786 oppure clicca sull’icona.

oppure contattaci sulla pagina Facebook InstallatorePiù

Categorie: Latest News

Avatar

Mena Libertazzi

Responsabile Area Formazione&Servizi alle Imprese del settore ITS | Organizzazione e Gestione FGAS | Banca Dati FGAS | Laboratorio Tarature strumenti FGAS | Conto Termico | Normativa e attualità del settore ITS |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!