Cosa sono le F.E.R.?

L’art.15 del D.Lgs. 28/11 (successivamente modificato dal D.L.n.63/2013, convertito nella L. n.90/2013), noto anche come “Decreto Rinnovabili”, ha introdotto un sistema di QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE per l’attività di installazione e di manutenzione straordinaria di impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili (nello specifico: caldaie, caminetti e stufe a biomassa, sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, sistemi geotermici a bassa entalpia e pompe di calore).

Tale qualifica professionale è conseguita con il possesso dei requisiti tecnico-professionali di cui, alternativamente, alle lettere a), b), c) o d) dell’art. 4, comma 1, del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 22 gennaio 2008, n°37.

A chi è rivolto il Corso di Aggiornamento FER - Macrotipologie Impiantistiche Termoidrauliche/Elettriche?

Il corso di aggiornamento FER  di 16/24 ore si rivolge solo ed esclusivamente al Responsabile Tecnico dell’impresa in possesso dell’abilitazione di cui al D.M. 37/08:

  • lettera a) per le macrotipologie impiantistiche elettriche.

  • lettera c) per quel che attiene le macrotipologie impiantistiche termoidrauliche (biomasse, pompe di calore, solare termico).

Per individuare correttamente chi ricopre la carica di responsabile tecnico occorre consultare una visura camerale aggiornata dell’impresa sotto la sezione “Soci e titolari di cariche o qualifiche”.

La frequenza è obbligatoria per tutte le 16/24 ore del corso.

I Responsabili Tecnici che sono stati abilitati dopo il 1 agosto 2013, ai sensi dell’art.4, comma 1, lettera c) del D.M. 37/2008, devono frequentare un corso di formazione regionale di 80 ore, secondo lo standard approvato dalla Conferenza Stato Regioni nella seduta del 22/12/2016.


Nel caso di più responsabili tecnici dell’impresa, deve frequentare il corso il responsabile tecnico in possesso dell’abilitazione attinente. Nel caso siano due responsabili tecnici con la medesima abilitazione, è sufficiente che frequenti il corso almeno uno; è comunque consigliata la frequenza del corso a tutti i responsabili tecnici in possesso dell’abilitazione.

Argomenti del Corso FER

corso fer cosa posso fare

Gli aggiornamenti illustrano sviluppi, innovazioni tecniche e normative di settore e applicazioni pratiche con riferimento alle seguenti tipologie di impianti FER: sistemi a biomassa, pompe di calore, sistemi solari termici e sistemi solari fotovoltaici.

  • Impianti a biomassa e biomasse per usi energetici:
    situazione del mercato, aspetti ecologici, combustibili derivati dalla biomassa, aspetti logistici, prevenzione degli incendi, sovvenzioni connesse, tecniche di combustione, sistemi di accensione, soluzioni idrauliche ottimali, confronto costi/redditività, progettazione, installazione e manutenzione, norme europee e legislazione nazionale.
  • Pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di ACS:
    situazione del mercato, risorse geotermiche e temperature del suolo, identificazione di suolo e rocce per la determinazione della conducibilità termica, regolamentazioni sull’uso delle risorse geotermiche, fattibilità negli edifici, determinazione del sistema più adeguato, requisiti tecnici, sicurezza dell’impianto, filtraggio dell’aria, collegamento con la fonte di calore, schema dei sistemi, norme europee e legislazione nazionale. 

  • Impianti e sistemi solari termici e fotovoltaici:
    situazione del mercato, confronti costi/redditività, aspetti ecologici, componenti, caratteristiche e dimensionamento, determinazione della domanda di calore, prevenzione degli incendi, sovvenzioni connesse, progettazione, installazione e manutenzione, strumenti e attrezzature per lavorare in sicurezza, norme europee e legislazione nazionale.

La divisione tecnica InstallatorePiù organizza le sessioni di aggiornamento per il corso di 16/24 ore - Macrotipologie impiantistiche Termoidrauliche/Elettriche.

Modalità di iscrizione

Per continuare ad esercitare la professione, è obbligatorio aggiornare le competenze.

Per aggiornare una o entramble le macrotipologie previste, è sufficiente frequentare un corso di 16/24 ore che, a seguito delle disposizioni anti-COVID, sono erogate tutte online.

Iscrizione: possibile iscriversi presso l’Area Formazione&Servizi alle Imprese MielePiù – Divisione Tecnica InstallatorePiù. Una volta effettuato il pagamento, saranno trasmesse le credenziali di accesso alla piattaforma e sarà inoltrata regolare fattura fiscale.

Per info e adesioni: 
📧 marketing@mielepiu.com 
📞 0825 626558 lun – ven, dalle ore 9.00 alle ore 15.00
✅ Contatto WhatsApp 351-0140939 oppure clicca sull’icona.