Il passaggio preliminare per il conseguimento della certificazione FGAS dell’impresa è avere, all’interno del personale, almeno un tecnico certificato, in possesso del cd. patentino FGAS (clicca per sapere come certificare il tuo tecnico). La normativa, infatti, stabilisce che per ogni 200.000,00€ di fatturato nel ramo F-GAS, ci sia almeno 1 (uno) tecnico certificato.

Come si consegue la certificazione F-Gas di impresa?

La Certificazione dell’impresa (anche ditta individuale) si ottiene presentando ad un ispettore afferente ad un Organismo di Certificazione accreditato una serie di documenti che comprovino il rispetto della normativa e, in particolare, il rispetto dei seguenti 3 requisiti:

  • Presenza di personale certificato FGAS
  • Possesso di strumentazione adeguata e certificata, come previsto dal Reg. 517/2014
  • Impiego di procedure previste dalla norma UNI EN ISO 10005, elencate in un Piano della Qualità

La certificazione dell’impresa prevede 3 categorie:

  • I CATEGORIA: sola installazione. Come strumenti sono previsti la stazione saldante, pompa per il vuoto e il riduttore di pressione azoto per la verifica tenuta impianto.
  • II CATEGORIA: installazione, manutenzione e controllo. Gli strumenti richiesti sono: cercafughe (da tarare ogni 12 mesi); gruppo manometrico (analogico o digitale), termometro, pinza amperometrica e bilancia. Per questi ultimi strumenti la taratura è richiesta al massimo ogni 24 mesi dall’ultima taratura effettuata.
  • III CATEGORIA: recupero. Lo strumento richiesto è un recuperatore.

Le prime due categorie non consentono la partecipazione a bandi pubblici. La PA richiede infatti la strumentazione completa alle imprese che intendono partecipare ai bandi.

La nostra area Formazione&Servizi  è organizzata per fornire un servizio di tutoraggio per la compilazione dei documenti necessari a certificare l’impresa.

La certificazione impresa ha una durata di 5 anni ed è soggetta a mantenimento annuale.

Prossima sessione

Svolgiamo diverse sessioni nel corso dell’anno al fine di consentire a qualunque azienda sia interessata ad abilitarsi di potervi partecipare comodamente. La prossima sessione sarà:

  • Lunedì 15 Giugno 2020

Per info e adesioni: 
📧 marketing@mielepiu.com 
📞 0825 626558 lun – ven, dalle ore 9.00 alle ore 15.00
✅ Contatto WhatsApp 335-8084786 oppure clicca sull’icona.

oppure contattaci sulla pagina Facebook Installatorepiu

Disposizioni ANTICOVID

A seguito delle restrizioni introdotte per contenere la diffusione del virus, è obbligatorio per i partecipanti alle singole sessioni indossare adeguati DPI (guanti e mascherine), oltre che tenere adeguata distanza di sicurezza.

L’aula è organizzata negli spazi per poter erogare i servizi ad un numero massimo di persone, senza che ciò comporti assembramento. Pertanto,  verranno stabilite le modalità delle presenze in aula a seguito delle richieste di partecipazione pervenute.

error: Content is protected !!