Formazione – Certificazione FGAS

Sono aperte le iscrizioni per il conseguimento delle CERTIFICAZIONI F-GAS per la PERSONA e per l’IMPRESA.

Come da REG.517/2014 (ex Reg.303/2008), è previsto l’obbligo di certificazione per le persone fisiche che svolgono le seguenti attività:

  • Controllo delle perdite di applicazioni contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra e di applicazioni contenenti almeno 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali;
  • recupero;
  • installazione,
  • manutenzione, riparazione o assistenza.

L’obbligo è esteso alle imprese che svolgono le seguenti attività in relazione ad apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d’aria e pompe di calore fisse:

  • installazione,
  • manutenzione, riparazione o assistenza,
  • smantellamento.

CERTIFICAZIONE FGAS PERSONA – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La certificazione della persona prevede una giornata di formazione ed una dedicata all’esame. La nuova sessione si terrà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Per richiedere ulteriori informazioni, scrivere all’indirizzo marketing@mielepiu.com.

Il candidato dovrà presentare:
–        Copia della carta di identità
–        2 fotografie formato tessera
–        Attestato persona di iscrizione al Registro F-GAS (codice PR…..)
–        Attestato di avvenuto bonifico

La quota di partecipazione dà diritto:
•    Esame ed Emissione del Certificato FGAS definitivo;
•    Ripetizione dell’esame per eventuale mancato superamento;*
•    Inserimento del certificato definitivo nel Registro F-Gas (lato Ente Certificatore. Tutta la parte procedurale relativa all’iscrizione delle imprese e delle persone al Registro Telematico resta a carico dei candidati, come da art. 13 DPR 43/2012).

*La ripetizione GRATUITA dell’esame è valida solo per coloro che avranno effettuato l’attività di formazione.

NOTA BENE: Il patentino della persona è valido 10 anni dalla sua emissione e ha un costo di mantenimento annuale, gestito direttamente dall’Ente di Certificazione che provvede all’invio delle comunicazioni in prossimità della scadenza.

La Miele Giuseppe & Figli è riuscita a stipulare un accordo in base al quale i propri tecnici certificati che certificheranno le imprese con lo stesso Ente, avranno diritto ad uno sconto del 50% sulla quota del mantenimento del patentino.

CERTIFICAZIONE FGAS IMPRESA – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La certificazione dell’impresa consiste nel presentare la documentazione richiesta all’ispettore, insieme agli strumenti ed alla attrezzatura necessaria, prevista dalla categoria di certificazione. La nuova sessione si terrà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Per richiedere ulteriori informazioni, scrivere all’indirizzo marketing@mielepiu.com.